RITMIAMO VOL. 2: Alla scoperta della comunità Afghana
Lo scorso Sabato 25 Gennaio 2020 ha avuto luogo il secondo incontro facente parte del ciclo di eventi “Ritmiamo” di…
RitmiAmo è il primo festival della cultura permanente, meticcio e Itinerante di Roma! Un luogo dove tutti possono essere i benvenuti e possono condividere conoscenze, abilità e identità. Il Ritmo è un qualcosa che influenza ogni singolo aspetto della nostra vita quotidiana e durante questi eventi RitmiAmo tutto con la parola, la poesia, il canto, la musica, il gesto, il gioco, la danza, gli assaggi e tanto altro. L’idea di fondo è quella del “Ritmo personale” che contribuisce alla costruzione di un “Ritmo Collettivo” che avvicina le persone e le culture, eliminando diffidenze e conflitti.
RitmiAmo è il primo Festival a Roma dove la cultura e lo stare insieme servono per creare uno spazio dove le persone non abbiano paura, paura dell’altro e paura di esprimere se stesse a prescindere dalla nazionalità e dalla competenza. Ognuno porta il proprio suono, il proprio rumore, la propria musica e lo offre all’altro in uno scambio continuo e bidirezionale. L’obiettivo è quello di combattere le diffidenze e i pregiudizi verso lo straniero, l’espatriato, il rifugiato, il profugo o chi proviene da un’altra patria attraverso l’Arte e la Cultura promuovendo valori di Accoglienza, Socializzazione e Convivenza. Il Ritmo viene in aiuto dell’Inclusione.
Il ciclo di eventi si svolge in diversi luoghi della capitale ed è promosso dall’Associazione Kel’Lam Onlus in collaborazione con varie associazione partner tra cui Associazione Camerunesi Roma e Lazio (CamRoL), Musintegra, Comunità Igbo, Comunità Afghana in Italia, Fouta Toro, Donne Mozambicane d’Italia, Cooperativa Itinere, ASCAI e il V Municipio di Roma Capitale.
Il 30 Novembre 2019 all’UnAR (Unione delle Associazioni Regionali), in Via Aldovrandi 16, si è tenuta la “Festa Zero” che ha inaugurato il programma per tutto il 2020 e dove molte persone provenienti da tutte le parti del mondo si sono conosciute, hanno ballato, hanno cantato, hanno discusso e hanno giocato insieme. L’evento era composto da uno spazio concerto, uno spazio ristoro, momenti poetico letterari, angolo giochi e spazi di arte e pittura.
Questi sono tutti eventi di RitmiAmo programmati per l’anno 2020:
RITMIAMO… CON LA COMUNITÀ AFGHANA
Sabato 25 gennaio 2020 (ore 15.00)
Benvenuto a quelli che stan a sognare un giro in Afganistan
Casa della Cultura ‘Villa De Santis’ – via Casilina, 665 Roma
RITMIAMO… CON GLI AQUILONI
Sabato 21 marzo 2020 (dalle 11.00 alle 22.00)
Pronti a costruire e convolare col proprio giocattolo da far volare
Parco ex-Snia – via Prenestina, 173 Roma
VU LAVORÀ
Venerdì 1maggio 2020 (ore 15.00)
Lavoro e non solo… eppur non sono (“O maggio” all’altro lavoro e al lavoro dell’altro)
Casa della Cultura ‘Villa De Santis’ – via Casilina, 665 Roma
TUBERO IN FESTA
Sabato 6 giugno (ore 15.00)
Dalla manioca alla patata…La tapioca va sfatata
Casa della Cultura ‘Villa De Santis’ – via Casilina, 665 Roma
PER OGNI EVENTO INGRESSO LIBERO
Ma RitmiAmo è un Festival Itinerante ed è aperto ad ogni proposta per l’organizzazione, non solo a Roma ma in altre location in tutta Italia!
Per informazioni:
Associazione Kel’lam
e-mail: kellam@libero.it
whatsapp: 348 0639676
Condividi l’evento con i tuoi amici!
Lo scorso Sabato 25 Gennaio 2020 ha avuto luogo il secondo incontro facente parte del ciclo di eventi “Ritmiamo” di…
RitmiAmo “Festa Zero”: In Africa quando due conoscenti si incontrano non si chiedono “Come stai?” ma “Di che ritmo sei…