- Questo evento è passato.
Effettività e giustiziabilità dei diritti umani | Diritti umani e crisi climatica: il fenomeno dei migranti ambientali
28 November 2022 @ 18:00 – 19:30
Large Movements è lieta di invitarvi all’evento “Diritti umani e crisi climatica: il fenomeno dei migranti ambientali” che fa parte del progetto di terza missione “Effettività e giustiziabilità dei diritti umani”.
Il seminario avrà luogo il 28/11/2022 dalle 18:00 alle 19:30 via Zoom e vedrà come ospite il nostro vice presidente e socio fondatore Rainer Maria Baratti, che analizzerà la tematiche delle migrazioni ambientali in ogni sua sfaccettatura.
A seguire vi sarà il Prof. De Stefani, del Centro per i diritti umani, che dialogherà con i partecipanti per riflettere sui diritti umani e le sue violazioni.
Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo che trovate al seguente link: Modulo di iscrizione
Perchè partecipare? Semplicemente perchè questo spazio vi darà la possibilità di conoscere e promuovere iniziative sociali ed inoltre vi permette di pubblicare i vostri contributi direttamente online sulla piattaforma Centro Diritti Umani!
Progetto Effettività e giustiziabilità dei diritti umani
È con grande piacere che con la seguente vi presentiamo il progetto di terza missione finanziato dall’Università degli Studi di Padova “Effettività e giustiziabilità dei diritti umani”, e per cui chiediamo un vostro prezioso coinvolgimento.
Il progetto, promosso dal Centro diritti umani dell’Università di Padova e attuato in collaborazione con ELSA Padova, prevede la creazione di una piattaforma online per raccogliere informazioni e aggiornamenti su come sono garantiti e promossi i diritti umani in Italia. Studenti universitari, giovani ricercatori, giovani professionisti o attivisti potranno contribuire a tale “osservatorio” segnalando e presentando misure amministrative, procedimenti giudiziari, iniziative pubbliche che nei vari territori promuovono – o contrastano – la garanzia dei diritti umani e comunque contribuiscono al dibattito sulla loro effettività.
Il progetto prevede due fasi. Nella prima (autunno-inverno 2022-23) saranno svolti alcuni seminari/laboratori online, rivolti, in particolare, a universitari e giovani ricercatori e professionisti aderenti alla rete di ELSA nei vari territori. In tali incontri si provvederà a presentare il progetto, illustrare l’Annuario italiano dei diritti umani da cui tale progetto ha preso spunto, e definire in modo partecipativo temi, metodi e tempi del monitoraggio e dell’analisi.
Nella seconda fase (primavera 2023) i partecipanti ai seminari saranno invitati a postare dei loro contributi sui temi concordati sulla piattaforma. I testi saranno valutati con modalità di peer-review e infine pubblicati. L’attività di quanti pubblicheranno i loro testi sulla piattaforma sarà riconosciuta con un attestato dell’Università di Padova. L’insieme dei testi potrà diventare una pubblicazione da distribuire con licenza Creative Commons.
Il coinvolgimento di ELSA è essenziale per la diffusione del programma dei seminari e agevolare l’adesione di studenti e giovani ricercatori e professionisti motivati a partecipare a tutte le fasi del Progetto. ELSA può anche coinvolgere nell’iniziativa altre associazioni, docenti, gruppi presenti nelle diverse sedi e potenzialmente interessati a contribuire.
Vi ringraziamo e per qualsiasi dubbio o richiesta di integrazione vi invitiamo a
contattare:
Prof. Paolo De Stefani, (paolo.destefani@unipd.it);
Prof. Pietro de Perini (pietro.deperini@unipd.it);
Viviana Pes (viviana.pes@studenti.unipd.it);
Akram Ezzamouri (akram.ezzamouri@studenti.unipd.it).
(Siete pregati di mettere in Cc president.padua@it.elsa.org).