Close
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#TALK FARE RETE: corpi, territori, metodi

12 Gennaio 2021 @ 19:00 20:00

Come si può mettere a sistema un progetto sociale? La danza e i linguaggi del corpo sono uno strumento per fare comunità e attivare percorsi di rigenerazione urbana. Spesso però progetti di valore faticano a costruire una rete più ampia di competenze, persone e realtà che ne garantiscano la sopravvivenza a lungo termine.

Martedì si metterà a confronto una esperienza pluriennale di didattica innovativa che vuole portare integrazione sociale nelle scuole attraverso la danza con un gruppo di esperti in rigenerazione urbana e progettazione culturale. L’obiettivo sarà quello di mettere a fuoco le esigenze di chi si occupa di sociale attraverso il corpo e interrogarci su metodi e processi virtuosi di ri-costruzione della comunità.

Interverranno:

👉 FERNANDO BATTISTA, danza movimentoterapeuta-Apid, insegnante e PhD presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università Roma Tre. Ha ideato e dirige il progetto Pedagogia del Confine, che coinvolge alunni di due scuole romane, la ITT Livia Bottardi e il Liceo Amaldi, e ragazzi richiedenti asilo attraverso la collaborazione con Laboratorio 53 Onlus e Intersos Italia.

🤙 SERGIO GALASSO, si occupa di progettazione sociale, strategie di sviluppo locale e rigenerazione territoriale a base culturale. Svolge lavori di consulenza strategica sulle linee di ricerca e sviluppo per progetti legati all’ambito dell’innovazione socio-culturale per istituzioni, aziende, start-up e terzo settore. È co-fondatore di ITINERARI PARALLELI impresa sociale, un team di esperti che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune.

🖖 DIAKITE SALIMOU, originario della Costa d’Avorio, oggi cuoco, vive e lavora a Roma, ex partecipante al progetto Pedagogia del Confine.
45 minuti belli belli insieme.

Per seguire la diretta potete cliccare qui.

ph. Camilla Macarelli, Laboratorio Pedagogia del Confine, Liceo Amaldi.

Gratuito

TalkwithDance

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top